Concorso BluePrint
Comune di Genova
(Italia)
2016
In raggruppamento con alcuni membri di BIMon - Roma partecipazione al concorso con approccio innovativo e fortemente competitivo, rispetto ai criteri legati alla progettazione convenzionale. Implementando il progetto in BIM sono state risolte le complessità legate all’intervento e verificate le incongruenze.
Sviluppato interamente in BIM, il progetto ha previsto la ricucitura del vuoto urbano costituito dall’ex Fiera con il Porto Antico e quindi con il resto della città. Nuove strutture a carattere residenziale – dimensionate in base agli inputs del Bando - sono state pensate per supportare la rivitalizzazione della zona, innescando un meccanismo di crescita economica e lavorativa anche per le aree immediatamente adiacenti.
Spazi commerciali dedicati ad attività differenti, legate maggiormente all’artigianato e ai servizi marittimi e portuali, hanno lo scopo di generare nuova occupazione e flussi commerciali verso il mare, restituendo alla zona la sua originale vocazione. Infine, i nuovi servizi direzionali e ricettivi previsti nella zona dell’ex fiera, permetteranno di creare una nuova polarità dal punto di vista turistico, prevedendo scenari futuri di sviluppo economico ed incremento della ricettività.